Perugia - Umbria IT
Dem.e.tra

Associazione di studi e ricerche

Demetra è una libera associazione senza scopo di lucro di studiosi, funzionari pubblici, cittadini, singoli e associati, enti pubblici e privati, con lo scopo di promuovere studi, esperienze concrete, iniziative di diffusione e promozione della cultura della democrazia, dell’etica pubblica e della trasparenza delle istituzioni e dei loro funzionari, nella prospettiva della tutela piena dei diritti fondamentali dei cittadini garantiti dalla Costituzione italiana.

Gli organi dell’associazione attualmente sono:

Francesco Merloni

Presidente

Dem.e.tra.
Le attività di Demetra

Le attività che l’Associazione si propone di svolgere sono:

ricerca scientifica

Attività di ricerca scientifica, con grande attenzione alla ricerca interdisciplinare che coinvolga studiosi dei vari rami del diritto (costituzionale, amministrativo, penale, privato, del lavoro, internazionale) e studiosi di scienze non giuridiche (economia, filosofia, sociologia, statistica), liberamente svolta o finanziata da soggetti esterni, ferma restando la piena autonomia dell’Associazione;

Confronto

Attività di confronto (convegni e seminari) tra studiosi e con la partecipazione di operatori, funzionari, cittadini e loro associazioni;

Divulgazione & Formazione

Attività di divulgazione delle tematiche coltivate dall’Associazione (pubblicazioni, festival, giornate);

Attività di formazione (alla ricerca e allo svolgimento di funzioni e attività operative) particolarmente dirette ai funzionari pubblici (nell’accezione più ampia), ma anche ai cittadini (si pensi alla formazione del pubblico alla trasparenza).

Dem.e.tra
Funzionamento e struttura dell’associazione

L’Associazione si fonda sul contributo spontaneo e volontario dei soci allo svolgimento delle attività.

Il lavoro di ricerca si svolge con l’individuazione del tema, la formazione di un gruppo di lavoro che si riunisce anche in modalità da remoto ovvero in una sede, universitaria, istituzionale, privata, messa a disposizione da uno dei soci. Il gruppo di lavoro predispone in tempi rapidi un primo position paper con il quale sono meglio precisate l’attuale stato delle conoscenze sul tema trattato e individuate possibili linee di approfondimento e di intervento, da sottoporre alla discussione più larga, nello stesso gruppo di lavoro e poi in occasioni pubbliche di dibattito.

Attività di ricerca possono essere oggetto di progetti da presentare per il finanziamento a istituzioni di promozione della ricerca scientifica, nazionali e internazionali, a istituzioni pubbliche e private. In ogni caso la ricerca finanziata è nella totale disponibilità dell’Associazione (o della struttura di ricerca che ha presentato il progetto), che ne assume la direzione, la conclusione e la responsabilità.

Il ricavato del finanziamento delle attività è totalmente destinato allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Associazione e non può essere distribuito tra i soci.

Le attività di dibattito pubblico e di divulgazione (convegni, seminari ristretti, festival, giornate) sono organizzate dall’Associazione, eventualmente in collaborazione con altre associazioni, con strutture universitarie o con istituzioni pubbliche e private.

Le attività di formazione sono progettate e svolte di intesa tra l’Associazione e le istituzioni, pubbliche e private, destinatarie della formazione.

 

Sono previsti: soci ordinari, le persone fisiche (studiosi, funzionari pubblici e cittadini), in regola con il pagamento della quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo; soci istituzionali, gli enti pubblici e privati in regola con il pagamento della quota annuale e sostenitori non soci. Sono sostenitori, ma non soci, le persone, enti o istituzioni che contribuiscano in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale alla costituzione e al funzionamento dell’associazione, ovvero effettuino donazioni a favore dell’associazione.

 

Organi dell’Associazione sono l’Assemblea e il Consiglio direttivo.

Spetta all’Assemblea, oltre all’approvazione dei piani generali di attività e del bilancio, ratificare la determinazione del Consiglio direttivo sull’ammissione di nuovi soci.

Il Consiglio direttivo definisce nel dettaglio le singole iniziative.

Il Presidente convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio direttivo e svolge funzioni di rappresentanza esterna dell’associazione.

Viene costituito un Comitato scientifico, costituito da esperti, anche esterni all’Associazione, con il compito di fornire all’Associazione pareri e proposte sulle attività dell’Associazione.

Nella fase di avvio dell’Associazione i soci fondatori individuano il primo Consiglio direttivo e danno indirizzi sull’avvio delle attività dell’Associazione.