Professore Associato di Diritto Amministrativo
Daniele Donati

È professore associato di Diritto Amministrativo presso l’Università di Bologna, dove è titolare di diversi insegnamenti nell’ambito del diritto pubblico.

In particolare tiene il corso di Innovazione e pubblica amministrazione (Trasparenza e Amministrazione digitale), presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dove siede nel comitato scientifico ristretto.

Autore di oltre 60 lavori tra monografie, manuali, saggi in volume e articoli in riviste scientifiche in più lingue, ha preso parte a progetti di ricerca ed è stato relatore in numerose conferenze e seminari in Italia e all’estero (in particolare in Francia, Regno Unito e Stati Uniti).
È inoltre
– Distinguished International Fellow presso la University of Virginia (USA) dal 2010
– Membro del Comitato editoriale del Politische Italien-Forschung (PIFO) della Justus Liebig University of Giessen (Germania) da gennaio 2015
– Membro del comitato scientifico per la Chair for Islamics Studies “King Abdulaliz” dell’Università di Bologna dal 2016
– Membro della Direzione di laCostituzione.info, da novembre 2016
– Investigador associat presso il Centre d’Estudis de Dret Ambiental de Tarragona dal 2019
– Membro del Comitato Scientifico di Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo dall’anno 2020
– Membro del Comitato Scientifico della Rivista Estudis deGovern Local dall’anno 2020.

Ha presieduto l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2011 al 2021, ed è stato membro del consiglio di amministrazione di fondazioni, aziende pubbliche e istituzioni culturali. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di ERT- Emilia-Romagna Teatri, del comitato scientifico dell’Istituto Gramsci di Bologna e della Onlus Antartide.
Ha presieduto il Comitato Scientifico per il Piano Strategico Metropolitano di Bologna dal 2011 al 2014 e nel 2020 è stato nominato da sindaco membro della Task Force per il rilancio di Bologna dopo la pandemia.
È stato ed è consulente del Governo italiano, di istituzioni statali e numerose autorità regionali e locali.
Scrive di diritto delle attività e dei beni culturali sul Sole 24 ore.